“Ma indossando la maschera protettiva ci vedrò come prima o la mia visibilità in campo calerà molto?”
Senza timore di venire smentiti, possiamo affermare che quando un paziente si approccia alla possibilità di indossare una maschera protettiva per proteggere un infortunio, questa è la domanda che ci viene posta più spesso. Il più grande dubbio che assilla uno sportivo che deve indossare una maschera in carbonio è che essa gli dia davvero la possibilità di continuare ad esprimersi al meglio sul campo.
Ma è davvero così? Le maschere protettive oscurano così tanto il campo visivo? Questo articolo ha l’obiettivo di provare a fare chiarezza su questa tematica.
Partiamo da un assunto fondamentale, per cercare di essere il più onesti possibile: qualunque corpo estraneo che viene posizionato davanti al viso è impossibile che lasci totalmente identiche le possibilità visive, tantomeno che le aumenti. È una legge fisica, nessun corpo messo davanti agli occhi può migliorare la visibilità, la vista “libera” sarà sempre migliore rispetto che “oscurata” da una protezione. Chiarito questo concetto, quanto una maschera abbassa la visibilità? Può davvero essere che determini un calo di prestazioni?
Qui si apre un mondo a parte. Partiamo dall’affermare che questo dipende da che tipo di maschera si indossa, perché ce ne sono di tantissime tipologie. Le più celebri (purtroppo) sono quelle tipiche “da farmacia”, cioè maschere create in materiali plastici trasparenti che sono prodotte di forma standard per proteggere qualunque tipo di viso.

Ma se al mondo non esiste nessun volto perfettamente uguale ad un altro com’è possibile che queste possano risultare efficaci? E inoltre, le tipologie di infortuni che si possono subire al volto sono davvero molteplici (qui ne elenchiamo qualcuno). Un paziente che si rompe il naso ha bisogno che sia isolato solamente la zona del setto nasale, come può una maschera generica aiutarlo? Dulcis in fundo, la colorazione trasparente della maschera aiuta l’occhio umano a non perdere visibilità dato che ci “guarda attraverso”? Anche questo è un falso mito, la plastica trasparente esposta alla luce esterna ha l’effetto di creare un gioco di riflessi che è molto fastidioso (e dannoso per la vista).
Quindi? Non c’è possibilità per poter rientrare in campo protetti e allo stesso tempo con una visibilità che non sia la migliore possibile? Non abbiamo detto questo, abbiamo solo spiegato che un corpo esterno al viso difficilmente migliorerà la vista e che alcune maschere sono proprio inadeguate, se ce lo concedete. Però soluzioni che permettono una visuale “praticamente totale” esistono. Sono le maschere su misura in fibra di carbonio, proprio come quelle che creiamo in GL SPORT.
La particolarità di queste ultime citate è che vengono create (qui spieghiamo bene come) sull’esatta forma del viso dello sportivo infortunato e con caratteristiche specifiche per l’infortunio che esso ha subito. Questo le consente di aderire perfettamente al volto e staccarsi un paio di millimetri unicamente nella zona dell’infortunio. Per esempio, se la frattura è al naso la maschera seguirà la geometria del volto su fronte, zigomi e tempie e proteggerà il naso senza però appoggiarcisi sopra, in modo che se si dovessero subire urti in quella zona, il leggerissimo vuoto creato permetterà al setto nasale di rimanere totalmente isolato e quindi sono sentire neanche il colpo, che sarà poi scaricato sulle altre zone del viso dove si appoggia la maschera (zigomi, tempie e fronte come detto). Il tutto poi considerando che la maschera ha uno spessore totale di circa 3 millimetri di imbottitura morbida che va a contatto con la pelle, più 1,5 di scocca in carbonio, quindi una protezione efficacissima garantita in neanche 5 millimetri di spessore e pochi grammi di peso. L’unico (minimo) impiccio visivo risulterà essere la leggera “bombatura” della maschera nella precisa zona dell’infortunio, ma stiamo veramente parlando di impedimenti nell’ordine dei millimetri.
Questo per arrivare a dire che sì, la vista completamente libera è impareggiabile, ma se un prodotto è fatto davvero bene si trova il compromesso ideale per giocare in sicurezza mantenendo però una visuale comunque ai limiti della perfezione. E per dimostrarvelo vi proponiamo anche l’esempio di un ragazzo che ci ha chiesto aiuto proprio in questi giorni e che può essere molto indicativo per valorizzare la nostra tesi.
Filippo Cocchi è l’attaccante di una squadra di Promozione della provincia di Parma, uno di quelli che i gol (parecchi) li ha sempre fatti e per la sua squadra (il Futura Fornovo Medesano) se non scende in campo viene a crearsi un problema non indifferente. Mercoledì scorso ci ha contattato perché doveva giocare in serata l’attesissima semifinale di Coppa Emilia e nell’allenamento del giorno precedente si era rotto il naso. Tralasciamo per stavolta il discorso sul pochissimo tempo a disposizione per l’organizzazione e la produzione della protezione (se interessati però potete leggere qui ). La sua preoccupazione maggiore era che sì, ok la protezione, ma: “se devo scendere in campo è per fare gol, altrimenti preferisco non giocare. E per poter segnare un centravanti d’area di rigore ha bisogno di una visibilità perfetta.”
I tecnici GL SPORT hanno rassicurato Filippo in tal senso, creandogli la maschera in carbonio su misura e facendogli tutte le prove del caso, seguendo anche tutte le sue indicazioni percettive. Morale della favola? Filippo la sera stessa è sceso in campo e nuovamente anche la domenica per il turno di campionato, vi mettiamo qui sotto i tabellini delle due partite. Provate a leggere quante volte leggete il nome Cocchi tra i marcatori…
Possiamo affermare che dopo quattro gol in quattro giorni è stato dimostrato che bomber Cocchi la porta la stia continuando a vedere molto bene, forse anche più di prima. Parole sue!

Qui sotto invece potete vedere Filippo, prima in officina ortopedica da noi che prova la maschera appena creata dai nostri tecnici ortopedici, e poi la sera stessa in campo mentre segna ed esulta “mascherato”.
Ci credete ora che con le maschere GL SPORT la visibilità sia garantita? Siamo stati abbastanza convincenti?
Quindi, riavvolgendo il nastro e passando dalle parole alle azioni concrete, se hai subito un infortunio al volto e hai bisogno di una maschera di protezione in fibra di carbonio in tempi ultraveloci puoi contattarci direttamente, saremo lieti di indicarti la strada migliore per poter procedere attraverso l’utilizzo spinto delle tecnologie che abbiamo a disposizione o attraverso le officine partner sparse sul territorio italiano di cui ho parlato (ne abbiamo scritto di sopra).
Perché dovresti scegliere proprio noi se vuoi tornare in campo velocemente e in sicurezza? Se non ti sono bastati i motivi “geografici” che ti ho elencato in precedenza, noi di GL SPORT siamo la scelta giusta anche perché grazie alle più moderne tecnologie in termini di servizio e precisione siamo in grado di produrre le maschere protettive in fibra di carbonio in tempi record.
Questi prodotti, oltre che garantire un eccellente protezione per qualunque zona del volto necessiti, sono anche leggerissimi e super maneggevoli, garantendo all’atleta nessun tipo di fastidio che possa abbassare il livello della sua prestazione. La scansione 3D, infatti, ti fa sembrare al centro di un autentico laboratorio di ricerca, all’interno del quale i nostri tecnici ortopedici rilevano alla perfezione la geometria del tuo volto e attraverso sofisticati sistemi di elaborazione generano uno stampo nel quale isolano la zona infortunata con precisione millimetrica.
Solo così, con una maschera che poi rimane perfettamente aderente al volto ovunque tranne che nel punto infortunato, potrai tornare immediatamente sui campi da gioco! Solo avendo la massima visibilità potrai avere la garanzia di avere performance come prima dell’infortunio!
Ricapitolando dunque, se sei interessato a non perdere altro tempo e tornare subito in campo non esitare a contattarci, se invece sei un’officina ortopedica interessata a diventare nostra partner, puoi inviarci direttamente la richiesta.
Ah, dimenticavo, ovviamente la personalizzazione grafica per rendere la tua maschera ancora più accattivante la offriamo noi!
SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI DUBBIO

Compila il form sottostante per essere contattato SENZA IMPEGNO da uno dei nostri tecnici che saprà guidarti alla migliore soluzione per il tuo problema